04/10/2021

CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI VERSAMENTI PREVIDENZIALI DEI COLTIVATORI DIRETTI

E' partita la raccolta delle domande per beneficiare dei contributi previsti dalla legge regionale 25 luglio 1992, n. 7 a sostegno dei verdsamenti previdenziali dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni.

Il termine di presentazione è il 31 dicembre 2021

La legge regionale 25 luglio 1992, n. 7 (Interventi di previdenza integrativa a favore delle persone autorizzate ai versamenti contributivi volontari e dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni) prevede dei contributi a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni operanti in aziende che si trovano in condizioni particolarmente sfavorite.

In particolare sono previsti:

1) un contributo sulla contribuzione previdenzia obbligatoria che i coltivatori diretti, mezzadri e coloni sono tenuti a vesare ai sensi della legge 2 agosto 1990, n. 233 per l'assiscurazione INVALIDITA' - VECCHIAIA - SUPERSTITI (art. 14 LR 7/1992). Le percentuali del contributo sono pari al 50%, 60% al 70% del versamento previdenziale come previsto dalla Giunta regionale e i relativi importi individuati con Determinazione del Dirigente dell'Agenzia.

2) un contributo integrativo dei versamenti effettuati in un fondo pensione di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 (Disciplina delle forme pensionistiche complementari) a condizione però che l'azienda agricola sia di tipo zootecnico. L'importo del contributo è di euro 500,00.

I versamenti per i quali è previsto il contibuto sono quelli relativi all'anno 2020 o versati nel 2020. In considerazione della sospensione del pagamento della quarta rata trimestrale dei versamenti previdenziali 2020, sospensione disposta in attesa della definizione delle procedure per l'esonero del versamento delle mensilità di novembre e dicembre 2020, oltre che di quella di gennaio 2021, il calcolo del contributo sarà effettuato solo sulle prime nove mensilità del 2020.

Documentazione: