12/05/2022

RISTORO COSTI ENERGETICI

L'Agenzia per l'assistenza e la previdenza integrativa ha dato avvio alle procedure per poter erogare alle famiglie aventi diritto il Ristoro Costi Energetici

In base alle modifiche alla Disciplina dell'Assegno Unico Provinciale approvate dalla Giunta provinciale, sono previsti tre "canali" per ottenere il beneficio finalizzato a sostenere il reddito delle famiglie colpite dall'attuale aumento dei prezzi dell'elettricità e del gas.

Novità:

Prorogato al 30 giugno 2002 il termine di presentazione delle modifiche alle domande di assegno unico provinciale (Canale nr. 2) e delle domande tramite il modulo on-line (Canale nr. 3)

Canale nr. 1:

Nuclei familiari che hanno presentato la domanda di Assegno Unico Provinciale per il periodo 01.07.2021 - 30.06.2022 e che hanno un indicatore ICEF A) pari o maggiore di 0,16 ed inferiore a 0,4

Per questi nuclei familiari la verifica del possesso dei requisiti per ottenere il Ristoro Costi Energetici sarà effettuato dall'Agenzia direttamente sulla base dei dati dichiarati nella domanda senza necessità di fornire ulteriori informazioni.

In caso di esito positivo della verifica, l'Agenzia procederà all'erogazione del Ristoro.

Canale nr. 2:

Nuclei familiari che hanno presentato la domanda di Assegno Unico Provinciale per il periodo 01.07.2021 - 30.06.2022 e che hanno un indicatore ICEF A) inferiore a 0,16

Per questi nuclei familiari si rende necessario verificare che il loro indicatore ISEE sia superiore alle soglie previste per poter beneficiare del Bonus Nazionale Bollette Elettriche e Gas.

Ciò al fine di evitare il cumulo del Ristoro provinciale con le agevolazioni nazionali

Le soglie ISEE che devono essere superate sono:

- euro 12.000,00 in generale, ed

- euro 20.000,00 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Pertanto entro il 30.06.2022, i soggetti interessati dovranno recarsi al Patronato o all'Ufficio periferico della Provincia dove hanno presentato la domanda di Assegno Unico Provinciale per integrarla con il valore dell'ISEE.

Dopo tale termine, l'Agenzia sarà in grado di conoscere quali fra i nuclei familiari che ricadono in questo canale sono in possesso di tutti i requisiti per ottenere il Ristoro e, pertanto, procederà al pagamento.

Canale nr. 3:

Nuclei familiari che NON hanno presentato la domanda di Assegno Unico Provinciale

Per questi nuclei familiari la Giunta provinciale ha previsto specifici requisiti economici alternativi all'ICEF e l'utilizzo di un apposito modulo on-line per presentare domanda.

Dal 16.05.2022 al 30.06.2022, i soggetti interessati potranno collegarsi al seguente indirizzo Internet https://www2.stanzadelcittadino.it/provincia-autonoma-di-trento/it/servizi/ristoro-costi-energetici per poter verificare il possesso dei requisiti e di presentare la domanda per il Ristoro.

Le domande in possesso dei requisiti andranno a formare una graduatoria (in funzione del reddito lordo familiare e dell'ordine cronologico di presentazione). La Giunta provinciale dovrà indicare le domande finanziabili sulla base dei fondi disponibili.

Terminate queste operazioni, l'Agenzia provinciale per l'assistenza provinciale procederà al pagamento del Ristoro