03/02/2023

BONUS ENERGIA PROVINCIALE 2022

La Provincia ha previsto un contributo di 180 euro ai titolari di utenza ad uso domestico di tipo residente in provincia di Trento con potenza installata fino a 6,6 kw.

Requisiti soggettivi:

Sono previsti ulteriori requisiti per poter beneficiare del bonus in questione, nello specifico:

1. non essere stati individuati quali beneficiari di altre misure adottate dagli enti che afferiscono al cd. Sistema provinciale atte a calmierare gli effetti negativi connessi al pagamento del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas;

2. non aver beneficiato per il 2022 dell’incremento della quota B1) dell’Assegno unico provinciale, come introdotto dalla deliberazione della Giunta Provinciale n. 1375 di data 29 luglio 2022;

3. aver conseguito nel corso del 2020 un reddito complessivo lordo ai fini IRPEF inferiore o uguale a 50.000 euro.

Esclusioni

1. Titolari di utenze di energia elettrica non ad uso domestico

2. titolari di utenze di energia elettrica ad uso domestico non di tipo residente/“seconde case”

3. titolari di utenze di energia elettrica ad uso domestico di tipo residente con potenza superiore a 6,6 kw

4. soggetti residenti/con domicilio fiscale all’estero

5. titolari di utenze di energia elettrica ad uso domestico di tipo “residente” individuati quali beneficiari di altre misure adottate dagli enti che afferiscono al cd. Sistema provinciale atte a calmierare gli effetti negativi connessi al pagamento del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas

6. titolari di utenze di energia elettrica ad uso domestico di tipo “residente” che hanno beneficiato per il 2022 dell’incremento della quota B1) dell’Assegno unico provinciale, come introdotto dalla deliberazione della Giunta Provinciale n. 1375 di data 29 luglio 2022

7. titolari di utenze di energia elettrica ad uso domestico di tipo “residente” che hanno conseguito nel corso del 2020 un reddito complessivo lordo ai fini IRPEF superiore a 50.000 euro

8. titolari di utenze di energia elettrica deceduti

Soggetti deputati ai controlli:

Il controllo dei requisiti di cui alle lettere da a) a c) sono stati effettuati direttamente dai fornitori di energia elettrica.

I controlli di cui alle residue lettere sono invece state effettuate dalla Provincia autonoma di Trento, per il tramite delle sue strutture competenti.

Come verrà erogato il bonus?

Sono previste due differenti e alternative modalità di erogazione del bonus.

• La modalità di erogazione prevista in via principale prevede che il bonus venga erogato ai beneficiari mediante compensazione diretta in bolletta, riconosciuta agli stessi dai fornitori di energia elettrica. A tal fine sono state previste due finestre di accreditamento in favore dei fornitori di energia. La prima finestra si è conclusa lo scorso 13 dicembre 2022 ed alla stessa hanno aderito i fornitori sottoriepilogati. La seconda finestra di accreditamento si concluderà invece il 31 gennaio 2023, conseguentemente alla data attuale non si conosce ancora l’elenco dei fornitori aderenti.

• La seconda modalità di erogazione del bonus, residuale rispetto alla precedente, è riservata ai titolari di utenze di energia elettrica i cui fornitori non hanno aderito all’accreditamento provinciale. La modalità di erogazione del bonus in tali ipotesi verrà perfezionata a cura della Provincia nel corso dei prossimi mesi.

Documentazione ed approfondimenti