30/03/2023

BONUS ENERGIA PROVINCIALE 2022 - NOVITA' DAL 31 MARZO AL 31 MAGGIO

La Provincia ha previsto un contributo di 180 euro ai titolari di utenza ad uso domestico di tipo residente in provincia di Trento con potenza installata fino a 6,6 kw.

Dal 31 marzo al 31 maggio 2023, i titolari di utenze di energia elettrica ad uso domestico di tipo “residente” con potenza impegnata fino a 6,6 kw con contratto di fornitura valido alla data del 1° dicembre 2022, o successiva qualora ammesso, possono beneficiare del Bonus energia provinciale 2022 in via autonoma, cioè mediante accredito sul proprio conto corrente e previa presentazione di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nei seguenti casi in cui:

1.  il contratto di fornitura è stato stipulato con operatori economici che non hanno aderito all’accreditamento della Provincia, richiesto per l’erogazione del Bonus energia provinciale 2022 in via automatica, cioè mediante sconto in bolletta;
    2. il titolare dell’utenza, pur afferendo a fornitori aderenti all'accreditamento della Provincia, è rimasto escluso dall’erogazione del Bonus energia provinciale 2022 in via automatica, per impossibilità a verificare il dato reddituale riferito all’anno 2020;
    3. l’utenza è stata attivata successivamente alla data del 1° dicembre 2022 e a condizione che siano rispettati congiuntamente i seguenti requisiti:
      • l’attivazione derivi da una volturazione di un precedente contratto di fornitura di energia elettrica ad uso domestico di tipo “residente” con potenza impegnata fino a 6,6 kw attivo alla data del 1° dicembre 2022 in capo ad un soggetto deceduto;
      • il nuovo titolare dell’utenza di energia elettrica era alla data del 1° dicembre 2022 persona residente nel luogo in cui è ubicato il POD dell’utenza di energia elettrica alla quale è subentrato.
    4. il titolare dell’utenza ha comunicato dopo il 1° dicembre 2022 al proprio fornitore un nuovo codice fiscale in sostituzione di un precedente errato.

Nei casi 3 e 4 sono ammessi i titolari di utenze di energia elettrica afferenti sia ad operatori economici che sono stati accreditati dalla Provincia sia ad operatori economici che non hanno aderito alla proposta di accreditamento.

In ogni caso il titolare dell’utenza di energia elettrica deve essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:

•  aver conseguito nel corso del 2020 un reddito complessivo lordo ai fini IRPEF inferiore o uguale a 50.000 euro;
  • non essere stato individuato quale beneficiario per il 2022 dell’incremento della quota B1) dell’Assegno unico provinciale, come introdotto dalla deliberazione della Giunta Provinciale n. 1375 di data 29 luglio 2022;
  • non essere stato beneficiario di altre misure adottate dagli enti che afferiscono al cd. Sistema provinciale atte a calmierare gli effetti negativi connessi al pagamento del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas;
  • non essere titolare, alla data del 1° dicembre 2022, di più contratti di fornitura di energia elettrica con le caratteristiche per beneficiare del Bonus energia elettrica provinciale 2022.

Modalità per ottenere l'erogazione del Bonus energia provinciale 2022

Il modulo per l’erogazione del Bonus energia provinciale 2022 in via autonoma dovrà essere compilato e presentato a partire dal giorno 31 marzo 2023 e fino alle ore 23:59 del giorno 31 maggio 2023, utilizzando l’apposita sezione dedicata del sito della Provincia autonoma di Trento (cd. “Stanza del cittadino”), che richiede l’autenticazione telematica con sistema SPID e/o CIE.

Modulo bonus energia provinciale 2022

Documentazione da allegare

Il modulo dovrà essere corredato, a pena esclusione, da copia della bolletta/fattura di energia elettrica, intestata al soggetto dichiarante e attestante i consumi del 1° dicembre 2022. Dalla medesima bolletta dovranno chiaramente emergere i dati di intestazione e le specifiche d’uso della fornitura nonché il fatto che essa attiene ai consumi energetici del 1° dicembre 2022.

Nei casi particolari di subentro a soggetto deceduto la richiesta dovrà essere corredata da :

• copia della bolletta/fattura di energia elettrica attestante i consumi del 1° dicembre 2022 intestata a soggetto deceduto;
  • copia della formale volturazione del contratto di fornitura elettrica in capo al soggetto dichiarante, al fine di dare chiara evidenza che trattasi del medesimo POD.

Nel caso di soggetti che hanno comunicato variazioni del codice fiscale, formalmente al fornitore di energia elettrica successivamente al 1° dicembre 2022, la richiesta dovrà essere corredata da:

• copia della bolletta/fattura di energia elettrica attestante i consumi del 1° dicembre 2022;
  • copia della formale modifica del contratto di fornitura elettrica in capo al soggetto richiedente, al fine di dare chiara evidenza che trattasi del medesimo POD.

Come verrà erogato il bonus?

Entro il 16 agosto 2023, l’Agenzia provinciale per l’assistenza e previdenza integrativa (in sigla APAPI) della Provincia autonoma di Trento, qualora soddisfatti tutti i requisiti previsti procederà alla concessione e all’erogazione del Bonus energia provinciale 2022, quantificato in euro 180 per ciascun beneficiario, mediante accredito sul conto corrente indicato.

Informazioni

Per informazioni ci si può rivolgere al numero verde 800.196.977, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, oppure si può inviare una mail alla casella di posta carobollette.apapi@provincia.tn.it.

Documentazione ed approfondimenti