Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa

Notizie in evidenza
  • La Giunta provinciale ha deciso una modifica della disciplina attuativa dell'assegno unico provinciale per agevolare l'accesso alla quota A alle famiglie dei lavoratori che, nella stagione invernale 2020-2021, non hanno potuto lavorarare o hanno lavorato in misura ridotta a causa dei divieti e delle restrizioni imposte dalla emergenza da COVID-19. L'agevolazione consiste in un ricalcolo dell'indicatore della condizione economica familiare (ICEF) sulla base della situazione reddituale e patrimoniale in cui versa attualmente il nucleo familiare ("attualizzazione").

• Al via le richieste per ottenere l’incremento della pensione per invaldi civili, ciechi assoluti e sordi. Già previsto per le persone di età superiore ai 60 anni, è stato esteso anche a quelle di età superiore ai 18 a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 152/2020

• In seguito al perdurare degli effetti del Covid 19, al fine di accrescere ed estendere i sostegni in favore dei lavoratori e delle loro famiglie, la legge provinciale n. 3 dello scorso maggio, autorizzando uno stanziamento aggiuntivo di 13 milioni di euro, aveva previsto una modifica dei criteri di erogazione dell'assegno unico provinciale, al fine di attualizzare la condizione economica dei nuclei familiari che hanno subito gli effetti negativi dell’epidemia, in primo luogo le famiglie dei lavoratori stagionali. La Giunta provinciale, con deliberazione n. 1449 del 25 settembre 2020, ha approvato le disposizioni attuative per l’attualizzazione della condizione economica oltre ad altre due importanti modifiche.

• Dal 1░ gennaio 2020 cessa il riconoscimento della quota B2 per l'accesso ai servizi per la prima infanzia (Nidi d'infanzia, nidi familiari - tagesmutter e servizi per la prima infanzia erogati da organizzazioni accreditate ) dell'Assegno unico provinciale.